Descrizione del progetto
La "Lampada Domo-Kun" è una lampada a LED realizzata in cartone da imballaggi riciclato da un vecchio scatolone. Domo-Kun è la mascotte di una importante televisione giapponese. L'idea per la lampada l'ho presa da questo sito web e l'ho personalizzata.
Materiali utilizzati
Cartone da imballaggi (si può recuperare da vecchi scatoloni o imballaggi).Carta velina rossa per la bocca (io l'ho recuperata da una carta da regalo)Carta nera per gli occhi (o bianca e colorata di nero con un pennarello)Due o più LED (in base alla luminosità che si vuole ottenere e al tipo di alimentazione) Resistenza adeguata al tipo di LED e di alimentazione (vedere qui e qui per calcolare la resistenza giusta)InterruttoreForbiciColla a caldo o vinilica (in mancanza si può usare il nastro adesivo)Alimentazione (batteria o alimentatore)
Istruzioni di montaggio
Disegnare sul cartone la sagoma della lampada (qui c'è un esempio) e ritagliarla.Incollare all'esterno la carta nera sui fori per gli occhi e all'interno la carta velina rossa per la bocca.Collegare l'alimentazione ai LED e all'interruttore.Applicare i LED all'interno della lampadaApplicare l'interruttore al retro della lampada, in modo che sia accessibile all'esterno.Assemblare la sagoma di cartone con la colla o il nastro adesivo, fino a chiudere la lampada. Nella mia versione ho lasciato la parte superiore apribile per poter cambiare la batteria o i LED.
Variazioni al progetto
La lampada si può realizzare in molti modi. La colla a caldo è la più semplice da usare: incolla velocemente ed è molto resistente. La colla vinilica è resistente ma ci mette molto tempo ad asciugare. Il nastro adesivo non attacca molto bene sul cartone e a lungo andare si stacca.
Al posto della batteria si può usare un'alimentatore esterno (ad esempio recuperato da un caricabatterie per il cellulare o altro. Controllare sempre il voltaggio dell'alimentatore e usare la resistenza adeguata per i LED).
Foto
Clicca sulle foto per ingrandirle
|
La mia lampada Domo-Kun! |
|
L'interno della lampada. Notare la carta velina sulla sinistra e il circuito con i led e l'interruttore al centro e a destra |
|
L'interruttore sul retro e il coperchio della lampada che si chiude ad incastro. Il filo che spunta può essere usato per un'alimentazione esterna, al posto della batteria |
Commenti (0)