Macchina Avvolgi Filo

Descrizione del progetto
La Macchina Avvolgi Filo serve per avvolgere velocemente del filo attorno ad un asse (ad esempio un bastoncino). E' un motore collegato ad un asse che gira su se stesso. Ho recuperato una matassa di fili di rame. Dopo averla sbrogliata avevo la necessità di avvolgere il filo di rame per conservarlo e riutilizzarlo (il rame è un minerale molto prezioso e in via di esaurimento, il suo costo sta aumentando vertiginosamente). Avvolgere a mano centinaia di metri di filo era un compito troppo lungo e faticoso; per questo motivo ho creato la macchina avvolgi filo e in pochi minuti ho completato il lavoro.
 
Materiali utilizzati
Bastoncino (ad esempio di bambu)
Motore (meglio se con un motoriduttore, per diminuire il numero di giri e aumentare la coppia)
Base in legno, metallo o plastica
Supporti in metallo per sostenere il motore e l'asse rotante
Cinghia di distribuzione
Viti e bulloni
Alimentazione (batterie o alimentatore)
 
Istruzioni di montaggio
In base alla lunghezza dell'asse, fissare i supporti alla base. Montare l'asse facendo due buchi alle estremità dell'asse e fissarlo con le viti. Il bambu è già forato e si presta molto bene. Fissare il motore alla distanza giusta e collegare la cinghia di distribuzione al motore e all'asse rotante. Collegare l'alimentazione al motore.
 
Variazioni al progetto
E' possibile aggiungere un interruttore per avviare e fermare il motore e creare un supporto regolabile per assi di diversa lunghezza.
 
Foto
Clicca sulle foto per ingrandirle
 
La matassa di rame
La matassa di rame
 
La macchina avvolgi filo
La macchina avvolgi filo
 
Dettaglio della macchina
Dettaglio della macchina
 

Commenti (0)

500 caratteri rimanenti

Cancel or



hosting su ilbello.com - segnala