Quarta Lezione

Ripasso generale
 
Approfondimento: Analizziamo i componenti recuperati.
Durata: 30 minuti.
Consegna materiali: tutti i componenti recuperati durante la lezione precedente.
Alcuni componenti possono essere utilizzati in più contesti anche molto diversi tra loro. Ad esempio un motore a spazzole (come il piccolo motore recuperato da un lettore cd) può essere usato per generare forza meccanica o motrice, ma può anche generare energia elettrica. Un cavo di rame permette il passaggio della corrente, ma nel farlo genera un campo magnetico. Con un filo di rame e un chiodo di ferro possiamo creare una elettro-calamita che attira altri oggetti di metallo.
 
Approfondimento: Il Saldatore. Come dissaldare un componente.
Durata: 15 minuti.
Spesso per recuperare un componente è necessario dissaldarlo. La forza bruta quasi sempre danneggia i componenti e li rende inutilizzabili, rendendo vano il nostro sforzo di recuperarli. Dissaldare è un compito più laborioso e richiede le dovute precauzioni, ma spesso ci permette di recuperare i componenti in ottimo stato. Inoltre dissaldare serve anche a correggere un errore durante la saldatura di un componente su una basetta di rame, o con altri componenti. Ciò che è stato saldato si può dissaldare.
Come funziona la saldatura? Qui c'è un articolo che lo spiega molto bene.
 
Approfondimento: Il Saldatore. Saldiamo il primo circuito.
Durata: 30 minuti.
In base ai materiali a disposizione e ai progetti da realizzare, salderemo i primi componenti per creare circuiti "volanti" o su basetta di rame.
 
Approfondimento: Creiamo il nostro primo progetto.
Durata: 45 minuti.
Consegna materiali: tutti i materiali riciclati adatti alla realizzazione dei progetti.
Qualche esempio: scatoloni di cartone, pezzi di legno recuperati da cassette della frutta o scarti di falegnameria, pezzi di plastica e metallo, cd-rom usati, motori, led, interruttori, batterie, il tutto recuperato da oggetti smontati (lettori cdrom, stampanti, cellulari, eccetera).
Materiali di supporto: colla (vinavil, attack, colla a caldo), nastro adesivo, nastro isolante, filo di fetto, cavi elettrici, saldatore a stagno, viti e bulloni, pinze, cacciaviti, matite e pennarelli, righelli e squadre, eccetera.
Assemblaggio del progetto.
I progetti verranno terminati a casa dagli studenti e ripresi la lezione successiva per essere completati.

Commenti (0)

500 caratteri rimanenti

Cancel or



hosting su ilbello.com - segnala